Come la Donna può prendere il controllo della propria salute sessuale

Punti chiave:

  • La salute sessuale influisce sul tuo benessere emotivo, fisico e sociale.
  • Una comunicazione aperta e onesta con il tuo medico o un professionista sessuale è una componente vitale per raggiungere la salute sessuale.

Quando la tua lista di cose da fare sembra lunga chilometri, può essere difficile dare la priorità alla tua salute sessuale come parte essenziale della tua vita quotidiana. Tra lo stress finanziario, la maternità, le sfide relazionali, il lavoro e il milione di altre cose che richiedono i tuoi pensieri e la tua attenzione, potresti sentirti come molte donne che non considerano più il sesso un’esperienza piacevole che vale il loro tempo. In effetti, fino al quaranta percento delle donne potrebbe non provare alcuna libido a un certo punto della loro vita.

Molte donne non parlano di sessualità o non ne fanno una priorità perché potrebbe non essere una conversazione naturale o confortevole. Potresti chiederti perché il tuo desiderio sessuale è basso, perché fluttua o anche cosa è normale. Ma stai tranquillo, non esiste una risposta valida per tutti quando si tratta della norma sessuale, ma ci sono modi per aiutarti a capire e possedere la tua sessualità.

Cos’è la salute sessuale?

La salute sessuale è uno stato di benessere emotivo, fisico e sociale relativo alla sessualità di una persona.

Cosa significa “prendere il controllo” della propria salute sessuale?

Innanzitutto, inizia a parlare di sesso e dei tuoi bisogni sessuali. Potrebbe non essere facile o comodo parlare con il tuo partner dei tuoi bisogni o desideri sessuali, ma la comunicazione aperta è la chiave. Condividere i tuoi pensieri e le tue aspettative sulle tue esperienze sessuali ti aiuterà molto probabilmente a raggiungere una maggiore soddisfazione sessuale. Parlare con un professionista ti aiuta a superare le tue paure.

Puoi imparare a goderti il ​​sesso?

Conoscere il tuo corpo e le tue simpatie e antipatie ti aiuterà ad avere una vita sessuale più piacevole. Spesso l’educazione sessuale per i giovani adulti non è focalizzata sul piacere e sul divertimento, ma piuttosto sull’evitare il sesso o sull’apprendimento delle basi della riproduzione. Può essere difficile crescere oltre quel punto di vista più avanti nella vita senza esplorare la tua anatomia e imparare cosa stimola il tuo piacere sessuale. Esistono tanti programmi che possono aiutarti, investire tempo e denaro per te.

Ci sono benefici per la salute fisica nell’avere rapporti sessuali sani?

Oltre ai benefici emotivi, ci sono molti benefici per la salute fisica nel fare sesso. È come un allenamento per i muscoli pelvici. Per le donne, può rafforzare il pavimento pelvico. Quando hai un orgasmo, provoca contrazioni, che rafforzano quei muscoli.

La ricerca ha anche dimostrato che il sesso può abbassare la pressione sanguigna. Conta come esercizio e aumenta la frequenza cardiaca, il che può ridurre il rischio d’infarto. Il sesso allevia lo stress e l’ansia. Ti aiuta a dormire meglio rilasciando ossitocina ed endorfine, che hanno proprietà sedative.

In che modo le diverse fasi della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, terza età, ecc.) Influenzano la tua salute sessuale?

Se sei come la maggior parte delle donne, la tua salute sessuale cambia nel corso della tua vita. Durante l’adolescenza e la prima età adulta, potresti esplorare i tuoi bisogni e desideri sessuali. Stai imparando a conoscere il tuo corpo e ti senti a tuo agio con esso. Durante questa fase è necessario essere informati sulla sessualità e fornire strumenti per proteggersi. Tutte le donne dovrebbero imparare in giovane età cos’è il consenso informato e come proteggere il proprio corpo.

La maggior parte delle volte, il sesso durante la gravidanza è completamente sicuro. Non ti danneggia e non danneggerà il tuo bambino. Il sacco amniotico protegge il bambino. Il sesso non causerà un aborto spontaneo.

Il sesso durante la gravidanza può aiutare con la forza e gli esercizi del pavimento pelvico. Con il progredire della gravidanza, è importante avere una comunicazione aperta con il tuo partner su ciò che ti fa sentire bene e adattare le tue posizioni secondo necessità man mano che la gravidanza progredisce. L’orgasmo durante la gravidanza può causare contrazioni di Braxton Hicks; ma non preoccuparti, questo è normale e non indurrà il travaglio precoce. IMPORTANTE SENTIRE SEMPRE IL MEDICO, QUESTE SONO INFORMAZIONI NON PERSONALIZZATE ALLA TUA SITUAZIONE.

L’attività sessuale regolare è importante dopo la menopausa perché stimola il flusso sanguigno e mantiene tonici i tessuti vaginali. Il sesso aiuta a mantenere la lunghezza e l’elasticità della vagina.

Alcune donne possono sperimentare secchezza vaginale durante e dopo la menopausa. L’uso di un lubrificante durante il sesso può aiutare in questo. Parla con il tuo medico o l’ostetrica per determinare se hai bisogno di una prescrizione per le creme ormonali. Se non c’è nulla di organico QUI TROVI TUTTI I PROGRAMMI CHE TI AIUTANO.

Uomini e donne hanno esigenze di salute sessuale diverse?

Le donne tendono a voler creare intimità con il loro partner. Non sempre fanno sesso solo per avere un orgasmo, ma piuttosto per creare un legame significativo con il loro partner. Gli uomini spesso diventano intimi per fare sesso, mentre le donne fanno sesso per raggiungere l’intimità.

Come si stabiliscono sani confini sessualmente?

Avere una comunicazione reale e veritiera con il tuo partner è il primo passo per stabilire sani confini sessualmente. Abbi fiducia nelle tue scelte, simpatie e antipatie e comunicale al tuo partner. Puoi anche discutere quali sono i confini sessuali del tuo partner e rispettarli. Mi raccomando non sottomettere il tuo piacere evitando il tuo, impara a conoscere te stessa e il tuo corpo, impara come acquistare sicurezza in te ed essere presente nei tuoi rapporti, aiuta il Bodywork oppure la Giornata Tantrica.

Quando è il momento di cercare un aiuto professionale?

È importante sapere quando parlare con il tuo medico per quanto riguarda la tua salute sessuale. Se hai problemi con la tua libido, parlare con un terapista sessuale può essere d’aiuto. Se stai assumendo farmaci che potrebbero influenzare il tuo desiderio sessuale, rivedili con il tuo fornitore per vedere se ci sono alternative. Se ci sono segni o sintomi fisici che interferiscono con il tuo piacere sessuale, chiedi opzioni di trattamento, sono a disposizione per tutte le informazioni.

In che modo assumere il controllo di questo dà potere alle donne?

Prendere il controllo della tua sessualità ti consentirà di sapere che sei responsabile dei tuoi risultati riguardo a una vita sessuale piacevole. Trovare modi per soddisfare i tuoi bisogni sessuali aumenterà la tua autostima e ti darà più fiducia. Servizi.

Se ci fosse un consiglio che daresti alle donne per prendere il controllo della loro salute sessuale, quale sarebbe?

Cresci per sentirti a tuo agio con il tuo corpo. Scopri cosa ti piace e cosa non ti piace. Soprattutto, sappi che sei l’unico che può dare la priorità alla tua salute sessualeNonostante gli ostacoli previsti dalla vita e le sfide ormonali, una vita sessuale e intima ti ricorda che il tuo corpo merita di essere celebrato per l’invecchiamento sano e la longevità.

Amica mia, dai 18 in poi impara a conoscere il tuo corpo, non precluderti il piacere impara a conoscere il tuo corpo, NON fermarti solo al clitoride esiste un mondo, è una minima parte quella. Investi per te stessa tempo e voglia di conoscerti. Non pensare solo al dare piacere, pensa anche al tuo.Fallo, Fallo, Fallo, impara a ogni età che tu possa avere.

Prendi un appuntamento se hai problemi sessuali. Molte volte, c’è una soluzione a qualsiasi problema tu possa avere.

Pronta a fare i passi successivi?

Servizi mirati – Strumenti esclusivi – Rapporto personalizzato
+39 3775258604
Inizia il tuo cambiamento

Leave A Comment

Altri Articoli del Blog