Cosa sono le endorfine?

Ti sei mai sentito fantastico dopo un buon allenamento duro? Potresti aver sentito che il tuo “alto” è causato da piccoli neurochimici rilasciati dal tuo corpo. Questi neurochimici sono chiamati endorfine. Mentre le endorfine potrebbero farti sentire bene dopo una lunga corsa, c’è molto di più da sapere sul ruolo che svolgono nella regolazione del tuo corpo.

La parola endorfina deriva dal mettere insieme le parole “endogeno”, che significa all’interno del corpo, e “morfina”, che è un antidolorifico per gli oppiacei. In altre parole, le endorfine hanno preso il loro nome perché sono antidolorifici naturali.

Sono costituite da un folto gruppo di peptidi. Sono prodotti dal sistema nervoso centrale e dalla ghiandola pituitaria. Poiché agiscono sui recettori degli oppiacei nel nostro cervello, riducono il dolore e aumentano il piacere, provocando una sensazione di benessere. Le endorfine vengono rilasciate in risposta a dolore o stress, ma vengono rilasciate anche durante altre attività, come mangiare, fare esercizio fisico o fare sesso.

Che scopo hanno?

Non tutti i ruoli che le endorfine svolgono nel corpo sono completamente compresi. Sappiamo che le endorfine sono importanti per ridurre il dolore e aumentare il piacere.

Sono coinvolte nei nostri circuiti di ricompensa naturali e sono correlate ad attività importanti come mangiare, bere, forma fisica e rapporti sessuali. Le endorfine aumentano anche durante la gravidanza. Riducono al minimo il disagio e il dolore e massimizzano il piacere. Questo ci aiuta a continuare a funzionare nonostante lesioni o stress.

Poiché gli umani cercano naturalmente di provare piacere ed evitare il dolore, è più probabile che facciamo un’attività se ci fa sentire bene. Da un punto di vista evolutivo, questo aiuta a garantire la sopravvivenza.

Gli umani sono creature sociali e prosperiamo nelle comunità. Le endorfine hanno anche dimostrato di aiutare a rafforzare gli attaccamenti sociali. Anche se questo potrebbe non essere più del tutto vero, nella prima storia umana, le persone che si erano unite nei gruppi sociali erano più capaci di sopravvivere e riprodursi.

Quali sono i benefici delle endorfine?

Promuovendo un senso generale di benessere, le endorfine hanno molti benefici, tra cui:

Alleviare la depressione: Quasi una su cinque  sperimenteranno la depressione a un certo punto durante la loro vita. Molti studi hanno esaminato l’esercizio fisico per ridurre i sintomi della depressione e la maggior parte di questi studi ha mostrato un beneficio positivo associato all’esercizio fisico. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere ulteriormente il ruolo delle endorfine nel trattamento della depressione.

  • Ridurre lo stress e l’ansia: Le endorfine possono svolgere un ruolo importante nel ridurre lo stress e l’ansia. Studiare i topi ha mostrato una relazione diretta tra i livelli di endorfine e il comportamento ansioso nei topi. Sono necessari ulteriori studi di ricerca sull’uomo.
  • Aumentare la tua autostima: I sentimenti positivi ti fanno anche sentire fiducioso e ottimista, dando così una spinta alla tua autostima. In un piccolo studio, le endorfine erano associate a un’autostima elevata in un piccolo gruppo di uomini. Sono necessari studi molto più ampi.
  • Ridurre il peso: Il loro ruolo e di altri ormoni nella regolazione dell’appetito e dell’assunzione di cibo è complesso. Mentre si pensa che mangiare del buon cibo aumenti i livelli di endorfine, sono stati anche mostrati livelli più alti di endorfine studi sugli animali per aiutare a regolare l’appetito. Sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo per chiarire questi effetti.
  • Ti aiuta ad affrontare il dolore durante il parto: Il parto può essere un’esperienza incredibilmente gratificante, ma incredibilmente dolorosa. Le endorfine possono rendere il lavoro un po ‘più semplice. Un piccolo studio su 45 donne sane che hanno partorito hanno scoperto che bassi livelli di beta endorfina alla fine della gravidanza erano associati alla necessità di ulteriori farmaci per il trattamento del dolore durante il travaglio. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’esatta causa ed effetto.

Quali sono i sintomi della carenza di endorfine?
La carenza di endorfine non è ben compresa. In generale, se il tuo corpo non produce abbastanza endorfine, potresti sperimentare:

  • Depressione
  • Dolori
  • Ansia
  • Malumore
  • Dipendenza
  • Difficoltà a dormire
  • Comportamento impulsivo

Come aumentare le naturalmente

Non devi correre un’intera maratona per provare i piacevoli effetti di un rilascio di endorfine. Il tuo corpo produce anche endorfine naturalmente quando fai quanto segue:

  • Fare massaggi (i più adatti: Tantra Yoni, Tantra Yoni Vip, Tantra Yoni In Piedi, Massaggio alla piuma, Massaggi emozionali agli oli) Fonte attendibile
  • Fare sesso Fonte attendibile
  • Ottenere agopuntura Fonte attendibile
  • Prendere a sauna Fonte attendibile
  • Mangia cioccolato fondente
  • Esercizio (qualsiasi forma di esercizio farà, ma l’esercizio in una fonte attendibile di gruppo è ancora meglio)
  • Creare musica
  • Danza
  • Bevi un bicchiere di vino
  • Ridere
  • Goditi il ​​tuo piatto preferito
  • Mangia qualcosa di piccante
  • Prova un po ‘di aromaterapia
  • Guarda il tuo film drammatico preferito

Qual è la differenza tra endorfine e dopamina?

Le endorfine sono polipeptidi prodotti dalla ghiandola pituitaria e dal sistema nervoso centrale aiutano principalmente a gestire lo stress e ridurre la sensazione di dolore. L’effetto piacere associato alle endorfine è in parte correlato all’aumento della produzione di dopamina che si verifica a causa dell’attività delle endorfine.

La dopamina è sintetizzata dall’amminoacido tirosina dall’ipotalamo, sostantia nigra e dal midollo della ghiandola surrenale. La dopamina ha molteplici effetti nel corpo, tra cui il miglioramento dell’umore, l’inibizione della secrezione di prolattina, il miglioramento dei movimenti del corpo e l’aiuto al sistema nervoso simpatico.

In breve

Potremmo non sapere tutto quello che c’è da sapere sul ruolo delle endorfine nel corpo, ma è chiaro che questi neuropeptidi hanno molti effetti positivi. Non c’è da meravigliarsi se bramiamo gli effetti collaterali di una spinta di endorfine.

Fortunatamente, non è necessario eseguire un altra maratona per aumentare i livelli di endorfine nel cervello. Semplicemente godendo un pezzo di cioccolato fondente, interagendo con gli amici, suonando musica, meditando o guardando i tuoi programmi TV preferiti può aiutare ad aumentare i livelli di endorfine.

Pronta a fare i passi successivi?

Servizi mirati – Strumenti esclusivi – Rapporto personalizzato
+39 3775258604
Inizia il tuo cambiamento

Dichiarazione di non responsabilità: le informazioni contenute nelle mie pagine sulla salute sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima di intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Leave A Comment

Altri Articoli del Blog