Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili

La disponibilità emotiva descrive la capacità di sostenere i legami emotivi nelle relazioni. Poiché è praticamente impossibile avere una relazione sana senza una connessione emotiva, le persone emotivamente non disponibili tendono a lottare nelle relazioni, spesso preferendo uscire casualmente e mantenere una certa distanza.

Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili

Una serie di fattori può contribuire all’indisponibilità emotiva. Non è raro trovare più di una causa al centro di questo problema.

Problemi di legami

L’attaccamento dell’infanzia a partner gioca un ruolo significativo. Se i tuoi partner non hanno mostrato interesse per i tuoi sentimenti o non hanno offerto molto affetto e sostegno, potresti averlo assorbito come modello di relazione. Da adulto, il tuo attaccamento a partner romantici potrebbe seguire questo schema e tendere all’evitamento.

Circostanze temporanee

L’indisponibilità emotiva può anche verificarsi temporaneamente. Molte persone che vivono con condizioni di salute mentale, come la depressione , possono avere difficoltà a mantenere una connessione emotiva con i loro cari durante una riacutizzazione. Altri potrebbero voler concentrarsi sulla loro carriera, un amico che ha difficoltà o qualcos’altro inaspettato.

Dolore da rottura

Provare dolore relazionale può rendere difficile diventare vulnerabile con un nuovo partner.

Ciò è particolarmente vero se ti stai riprendendo da:

  • Spiacevoli rotture
  • Infedeltà
  • Sentimenti non corrisposti
  • Tossicità relazionale o abuso

Ognuno di questi può contribuire a sentimenti di bassa autostima, che può rendere ancora più difficile vivere e condividere l’ intimità.

Pronta a fare i passi successivi?

Servizi mirati – Strumenti esclusivi – Rapporto personalizzato
+39 3775258604
Inizia il tuo cambiamento

Leave A Comment

Altri Articoli del Blog