Stress

Lo stress è un’espressione dell’istinto naturale del corpo di proteggersi. Mentre la risposta allo stress può avvisarci di un pericolo immediato, come un’auto che si avvicina rapidamente,  lo stress prolungato  può influire negativamente sulla salute fisica ed emotiva.

La risposta allo stress è stata squisitamente perfezionata per milioni di anni come meccanismo protettivo. Questo andava bene per i nostri antenati che si imbattevano in tigri dai denti a sciabola. La tragedia è che oggi, non è quello, ma centinaia di cose, come rimanere bloccati negli ingorghi del traffico, stress di vita quotidiana, rapporti malsani, etc. E i nostri corpi rispondono nello stesso modo sfortunato, con ipertensione, ictus e ulcere.

In che modo lo stress influenza la mente e il corpo di una donna? 

Stress della Donna. Le particolari sfide che le donne affrontano a casa, nella società e al lavoro possono aumentare la quantità di stress che si prova.

Il tuo stress può variare, con il tuo lavoro, i tuoi figli, i tuoi vicini e il matrimonio che tutto in una volta è un grosso problema.

Nelle donne, vedo questo nei cambiamenti nei modelli mestruali, non succede nient’altro se non un enorme aumento dello stress, e all’improvviso, potrebbero perdere i capelli o avere irregolarità mestruali, e tutto punta allo stress come fattore.

Secondo il Centro nazionale d’informazione sulla salute delle donne, gli effetti  sulla salute fisica ed emotiva delle donne possono variare da mal di testa a problemi di stomaco a mal di schiena.

Gli effetti specifici dello stress includono:

Disturbi dello stomaco Può farti raggiungere cibi spazzatura o di conforto, o turbare lo stomaco al punto che ti sembra di non poter mangiare.

I comuni problemi di stomaco includono crampi, gonfiore, bruciore di stomaco e anche sindrome dell’intestino irritabile, che colpisce più donne che uomini.

A seconda di come si risponde, questi possono portare a perdita di peso o aumento di peso.

Reazioni cutanee Può portare a blocchi e anche prurito eruzioni cutanee e alveari in alcune persone.

Condizioni emotive Da essere di umore blu o irritabile a problemi mentali più seri, come la depressione, la tua salute emotiva soffre quando c’è stress nella tua vita.

Problemi di sonno I problemi di caduta o di addormentamento sono comuni, e questo è particolarmente controproducente dal momento che una buona notte di sonno può aiutare ad alleviare lo stress.

Difficoltà Concentrazione Rende difficile concentrarsi ed essere efficace nelle proprie responsabilità a casa o al lavoro, e ciò può aggravare i problemi se lo stress proviene dal lavoro per cominciare.

Problemi cardiaci Lo stress può influire negativamente sull’intero sistema cardiovascolare e, sebbene non provochi direttamente ipertensione, ictus e infarto, può sicuramente contribuire a loro.

Risposta immunitaria ridotta Una delle più complicate reazioni fisiche allo stress è la capacità ridotta del tuo corpo di combattere la malattia, sia che si tratti di un raffreddore o di una riacutizzazione di una condizione cronica.

Come possono le donne abbassarne i livelli di stress? 

In un sondaggio di 3.000 persone è stato scoperto che il 25 percento della felicità dipende da come gestisci lo stress. E qual è stata la strategia di gestione  più importante che hanno notato? Pianificazione o anticipazione di ciò che sta per accadere e avere gli strumenti in atto per ridurre la tensione. Ecco alcuni suggerimenti per la

gestione dello stress:

Migliora la tua dieta. Mangiando pasti ben bilanciati e saltando cibo spazzatura, puoi migliorare il tuo benessere fisico e, a sua volta, la tua salute emotiva.

Prendi tempo per l’esercizio. Sappiamo che l’esercizio fisico è un modo fenomenale di affrontare lo stress e la depressione. La ricerca dimostra che essere attivi può sollevare il morale aumentando gli ormoni e i neurochimici che possono migliorare il tuo umore.

Trova modi divertenti per rilassarsi. Connettiti con la famiglia, gli amici e le persone a cui ti piace stare in giro. Riscopri gli hobby preferiti.

Benessere. Prendi tempo per te stessa, seguendo percorsi benessere, massaggi che offrono un benessere psicofisico.

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Dichiarazione di non responsabilità: le informazioni contenute nelle mie pagine sulla salute sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima di intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

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